Vuoi ricevere consigli sul tuo prossimo case? Unisciti a noi su Telegram. CLICCA QUI

I migliori case con slot da 5,25″

Non molto tempo fa, ogni case per PC aveva almeno uno slot da 5,25 ” per l’inserimento di un supporto ottico (unità DVD / CD).
Questo perché all’epoca i dischi ottici erano piuttosto popolari ed era il modo più diffuso per archiviare e trasferire dati, che si trattasse di giochi, software o del sistema operativo.
Oggi è tutto cambiato drasticamente e il supporto ottico è stato sostituito da unità USB, dischi rigidi esterni, ssd portatili e servizi cloud.

Per questo motivo i produttori hanno iniziato a eliminare gradualmente gli slot da 5,25″ ed è ormai sempre più difficile trovarli sui modelli più diffusi.
Inoltre, con la sua rimozione, i case sono diventati anche oggetti di design e lo spazio sul pannello anteriore viene utilizzato per migliorare il flusso d’aria o per accogliere i radiatori per sistemi a liquido personalizzati.

Tuttavia, un’unità ottica esterna non è così affidabile e veloce come un’unità ottica interna: ecco perché per alcune persone, ancora oggi, può essere considerato un requisito fondamentale.

Se anche tu sei in difficoltà nel trovare un buon prodotto di questa categoria, qui sotto ti lascio un elenco dei migliori case con slot da 5,25″.

I migliori case Mid Tower con slot da 5,25″

I case Mid-Tower sono i preferiti dagli utenti perché hanno dimensioni perfette per gli utilizzi più disparati e possono adattarsi, di caso in caso, alle schede madri E-ATX e sistemi di raffreddamento a liquido, sia AIO che personalizzato.

Corsair Carbide 200R

(Compatto, facile da usare, pratico, conveniente) – Specifiche

Il Carbide 200R è un case Corsair decisamente pratico ed elegante, pratico e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ma soprattutto versatile in ogni aspetto.
Pur essendo etichettato come una case compatto, è molto spazioso e può ospitare tutti i componenti di fascia alta, tra cui una scheda grafica lunga 420 mm e un dissipatore per CPU alto 165 mm.
Il case viene fornito con tre slot da 5,25″, in cui è possibile installare unità ottiche, controller per ventole o altre porte specifiche per il pannello anteriore.

Corsair-Carbide-Series-200R-Compact-ATX-Case

Sul pannello frontale sono presenti due porte USB 3.0 e le porte audio.
Il flusso d’aria nel case è buono e si possono installare fino a 8 ventole da 120 mm o (qualcuna di meno) da 140 mm.
Ha una grande ergonomia e l’installazione dei componenti avviene senza problemi grazie anche alla gestione dei cavi mediamente pulita in un layout interno di natura minimale.
Il case, come tutta la serie, ha un’estetica molto improntata ai prodotti da Workstation/Business e non sente la necessità di presentarsi con una finestra laterale o con effetti RGB particolari.
Altre caratteristiche interessanti sono: filtro anti polvere, installazione dei dischi “tool free” e viti a testa zigrinata sul pannello laterale.

[amazon asin=B009GXZ8MM&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

Thermaltake Versa H22

(Pannello frontale e superiore in mesh, abbastanza economico, flusso d’aria notevole) – Specifiche

Il Thermaltake Versa H22 è una delle migliori opzioni in questa fascia di budget seppure per molti utenti rimane una scelta un po “antiquata”, anche a causa di una larghezza non eccessivamente generosa.
Viene fornito con tre slot da 5,25″ per unità ottica e altri accessori tipi di pannelli frontali.
Il case ha il pannello frontale e superiore forati garantendo una buona ventilazione e può supportare due ventole da 120 mm nella parte anteriore, oltre a quelle sul top.
Il case ha un design dall’aspetto tradizionale e presenta un pannello I/O abbastanza classico, seppur non molto vario rispetto a prodotti di fascia più alta e maggiormente curati.

Thermaltake-Versa-H22-Mid-tower-Chassis

Il case è di dimensioni piuttosto compatte ma può supportare schede grafiche fino a 315 mm di lunghezza e dissipatori per CPU da 155 mm.
Ha una qualità costruttiva abbastanza decente (realizzata in acciaio SPCC) ed è ideale per la costruzione di un computer per l’ufficio, HTPC o PC da gaming economico.
Nel complesso, un ottimo case senza fronzoli con slot da 5,25″, pur considerando i limiti di un prodotto con budget limitato.

[amazon asin=B00IJEROS0&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

Fractal Design Focus G

(Design sobrio, flusso d’aria notevole) – Specifiche

Fractal Design è nota per la realizzazione di case per computer di alta qualità e qui abbiamo il Fractal Design Focus G, grigio canna di fucile: viene fornito con due slot da 5,25″ per unità ottiche e pannello frontale meshato che garantisce un buon flusso d’aria.
E’ possibile montare fino a sei ventole da 120mm e include già due ventole LED Silent della serie LL.

Impossibile non notare le generose dimensioni e il layout presentato può contenere schede grafiche di fascia alta (lunghezza 380 mm), dissipatori per CPU mediamente alti (altezza 165 mm) e radiatori fino a 280 mm per raffreddamento ad acqua o radiatori AIO.

Fractal-Design-Focus-G-Gunmetal-Gray-Case


La qualità costruttiva del case è piuttosto solida e ha un aspetto molto gradevole anche se alcuni dettagli richiamo ad un periodo tecnologico non estremamente moderno.
Le porte I/O si trovano nella parte anteriore del pannello superiore e includono una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0.
Sul lato sinistro presenta un pannello con finestra, da cui è possibile osservare tutti i componenti interni.

Altre caratteristiche di questo caso includono la possibilità di un buon cablaggio (con qualche pecca qui e là ma non tali da pregiudicarlo) , i filtri antipolvere (superiore, anteriore, sulla base), l’installazione di unità senza attrezzi, la staffa del lucchetto antifurto Kensington, due unità universali antivibranti e coperchi degli slot di espansione.

[amazon asin=B06XQ5JSRR&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

Corsair Obsidian 450D

(Flusso d’aria ottimizzato, spazio per supporti d’archiviazione, costruzione solida, predisposto per E-ATX) – Specifiche

Il Corsair Obsidian 450D è uno di quei prodotti che garantisce un flusso d’aria davvero molto elevato, una dimensione generosa e dotata di grandi funzionalità.
Ha due slot da 5,25″per il montaggio dell’unità ottica o altre porte di espansione da 5,25″.
Il pannello frontale è per circa 2/3 in mesh e il restante in alluminio spazzolato che è resistente ai graffi.
Inoltre nel case sono pre-installate due ventole da 140 mm nella parte anteriore e una ventola da 120 mm nella parte posteriore che sono sufficienti per fornire un buon flusso d’aria anche senza comprare ulteriori ventole.
Inoltre, puoi facoltativamente installare più ventole poiché ha
Sul pannello frontale sono presenti due porte USB 3.0 e una configurazione audio classica con i soliti jack 3.5.

Corsair-Obsidian-450D-Mid-Tower-PC-Case

Questo case Full-Tower può contenere schede madri di dimensioni E-ATX, schede grafiche lunghe di fascia alta (fino a 430 mm di lunghezza), dissipatori per CPU alti fino a 165 mm e radiatori fino da 360 mm per dispositivi di raffreddamento a liquido AIO.
Il prodotto ha una finestra laterale trasparente, il pannello frontale in alluminio spazzolato anodizzato nero, un sistema a gabbie per l’archiviazione comprensivo di slot laterali per SSD, filtri anti-polvere di buona qualità.
Il cablaggio avviene senza intoppi grazie alle varie zone adibite allo scopo anche se, per gli utenti pignoli, la mancanza del copri alimentatore sarà considerata una grave mancanza.
Questo è un ottimo case per costruire un PC da gioco di fascia medio-alta o una workstation audio/video.

[amazon asin=B00I6BJ8MQ&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

BeQuiet! Pure Base 600

(Super silenzioso, aspetto e qualità premium, pronto per il raffreddamento a liquido) – Specifiche

Se stai cercando un case silenzioso con slot da 5,25″, il Be Quiet! Pure Base 600 allora potrebbe essere la scelta perfetta in quanto l’azienda ha realizzato un prodotto di qualità premium che viene fornito con due unità ottiche da 5,25″, 3,5″ e 2,5 ” per HDD/SSD.
Per la riduzione del rumore è dotato di pannelli per isolamento acustico nella parte superiore, frontale e laterale.
Inoltre è molto spazioso e può contenere schede grafiche estremamente spesse e lunghe (fino a 425 mm), dissipatori per CPU nella media (altezza 165 mm) e radiatori fino a 360 mm sulla parte superiore.

be-quiet-Pure-Base-600-Silent-Case

Per garantire un discreto flusso d’aria, viene venduto con due ventole Pure Wings 2 pre-installate, una da 120 mm sul retro e una da 140 mm sul davanti.
Include anche un controller a 3 velocità per controllare la velocità delle ventole in base alle tue esigenze (prestazioni silenziose o massime).
Altre caratteristiche del case includono: filtri anti-polvere, gestione cavi ottimizzata, installazione degli hard disk senza la necessità di strumenti, ovvero “tool free”.
Nel complesso è un ottimo case di alta qualità per la creazione di un PC da lavoro silenzioso o PC da gaming meno rumoroso rispetto alla concorrenza.

[amazon asin=B01N9ONQSK&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

Deepcool Tesseract SW

(Economico, spazioso) – Specifiche

Una case Mid-Tower economico molto popolare con slot da 5,25″ per il montaggio di unità disco ottico, controller ventole o porte di espansione.
Il case ha un pannello frontale meshato e possono essere montate fino a 6 ventole per migliorare notevolmente il flusso d’aria che già risulta buono, grazie ad una ventola a LED da 120 mm nella parte anteriore e una nella parte posteriore.
Inoltre, è abbastanza spazioso e può adattarsi a tutti i componenti di fascia alta che includono schede grafiche lunghe fino a 310 mm e dissipatori per CPU alti fino a 168 mm.
Tuttavia, questo case non è destinato ad essere utilizzato con AIO o al raffreddamento a liquido personalizzato in quanto può supportare solo un radiatore da 120 mm.
Le porte I/O includono una porta USB 3.0, una porta USB 2.0 e le classiche porte audio per cuffie e microfono.

Deepcool-Tesseract-SW-Mid-Tower-Case

Come in quasi tutti i prodotti di questa fascia, è possibile installare le unità senza l’ausilio di attrezzi, la gestione dei cavi è mediamente buona e il pannello laterale trasparente lo fa ricadere in una soluzione “classica” e moderna allo stesso tempo.
Nel complesso è un case decente che può essere utilizzato per costruire un PC da lavoro o un PC da gaming entry level.

[amazon asin=B00NGCS7YA&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

FSP CMT230

(Pannello frontale in mesh, elegante) – Specifiche

L’FSP CMT230 è un Mid-Tower elegante e moderno, nonostante l’utilizzo sfacciato del colore blu, che offre due slot da 5,25″.
E’ dotato di pannello frontale meshato e con un design a metà tra l’aggressivo e il sobrio, include la possibilità di montare in totale fino a sei ventole, di cui due sul frontale: sono preinstallate due ventole LED blu da 120 mm che possono essere posizionate a piacimento tra il frontale e la parte superiore.
Il pannello I/O include due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e una porta audio però questa volta nella parte alta.
Il case può supportare schede grafiche fino a 373 mm di lunghezza, dissipatori per CPU di dimensioni elevate fino a 179 mm e due radiatori da 280 mm.

Altre caratteristiche interessanti di questo case sono: presenza del coperchio superiore removibile, la gestione dei cavi decente, l’installazione delle unità di archiviazione senza strumenti aggiuntivi, il pannello laterale della finestra trasparente e i filtri anti-polvere, dettaglio non indifferente per un prodotto di questa fascia.

[amazon asin=B07FMRSS3B&title=Acquista su Amazon&template=addtocart]

Case Full-Tower con slot da 5,25″

Corsair Graphite 780TSpecifiche
Phanteks Enthoo ProSpecifiche
Corsair Obsidian 750DSpecifiche

Case Mini-Tower con slot da 5,25″

Rosewill RANGER-MSpecifiche
Thermaltake Versa H15Specifiche

Se il contenuto che hai letto ti è piaciuto e vuoi avere più informazioni, entra nel gruppo su Telegram!


In qualità di affiliato Amazon ottengo guadagni dagli acquisti idonei se clicchi sui miei link: il team di Casemark ti ringrazia!

I migliori case per montare la gpu in verticale

Contatori visite gratuiti